Il comportamento Magico al Liceo Marconi di Foggia

 Nell'ambito delle iniziative organizzate in preparazione del XXV Congresso Mondiale di Filosofia


Nell’ambito delle iniziative in preparazione del XXV Congresso Mondiale di Filosofia, che si terrà a Roma nel 2024, il 3 Febbraio prossimo, presso il Liceo Scientifico G. Marconi di Foggia, avrà luogo la presentazione del testo Il Comportamento Magico, di Antonietta Pistone e Antonello Bellomo. I lavori della giornata, cui parteciperanno le classi, saranno coordinati dalla professoressa Maria Giuseppina Cristiano, docente di Filosofia e Storia del Dipartimento di Scienze Storico Filosofiche del liceo, e saranno introdotti dalla Dirigente del Marconi, la professoressa Piera Fattibene, per gli indirizzi di saluto a tutti i presenti.


 

Il Libro

Il Comportamento Magico (Wip, Bari, Settembre 2021) è una sintesi storico-filosofica e psicologica del fenomeno magico, inteso come tecnica di affidamento e di salvezza, che parte dalla definizione della parola "magia" per descrivere le sue possibili declinazioni in magia bianca, verde, grigia, rossa, nera e blu. Attraverso una carrellata storica, nel tempo, vengono presentate le varie forme e tipologie di magia utilizzate dai popoli, dal più lontano passato fino all'attualità dell'oggi, e sono presi in considerazione gli aspetti più filosofico-teorici del pensiero magico, utilizzato come tecnica pratica di controllo della realtà e come affermazione di potere sul mondo, mettendo in luce la differenza intercorrente tra magia, religione e pensiero scientifico. I "comportamenti magici" esprimono tradizioni, usi, costumi, ma anche pregiudizi delle popolazioni, e costituiscono, pertanto, vere e proprie tecniche di sopravvivenza dei popoli, ma anche stati patologici o più direttamente correlati e correlabili a quella che l'etnologo Ernesto de Martino ha definito, nei suoi studi, "miseria psicologica" di certa gente del Mezzogiorno italiano. Lo studio condotto propone un'interpretazione finale della magia che, a parere dei due autori del testo, è malattia e cura terapeutica ad un tempo, a seconda di quale sia l'uso che, del comportamento magico, se ne voglia fare. I riferimenti scientifici, storico-filosofici, etnologici, sociologici e psicologici, agli autori presi in esame, sono plurimi e tutti degni di nota, perché trattasi di lavori prodotti da autorevoli studiosi e da ricercatori di primissimo piano, nelle loro discipline. Il Comportamento Magico è, per questi motivi, un libro attuale, che si propone al lettore attraverso suggestioni originali e nuove. Da leggere e da conoscere per le svariate possibili chiavi ermeneutiche che suggerisce negli ambiti entro i quali dispiega la sua ricerca.

 

Il testo è disponibile online, per l’acquisto in formato ebook, e nella versione cartacea a stampa in libreria.

 

Gli Autori

 


Antonello Bellomo è Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia. Docente di Psichiatria, Psicologia Clinica e Storia della Medicina in vari corsi di laurea e di specializzazione. Già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL FG Provincia di Foggia. Direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura OORR Policlinico di Foggia. Autore di 246 articoli su riviste nazionali e internazionali, libri ed atti di congressi. Autore di 202 abstracts su riviste ed atti di congressi. Autore di 5 monografie come autore principale. È stato per due volte Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale. Attualmente è consigliere della Società Italiana di Psichiatria e Presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale. Ha pubblicato Il Virus nella Mente per le edizioni Wip di Bari nel luglio 2020. Ha pubblicato, con Antonietta Pistone, Il Comportamento Magico (Wip, Bari 2021). La sua ultima pubblicazione in ordine di tempo, con il collega Felice Lisanti, si intitola I Complotti della Mente, ed è stata edita dalle Edizioni Progedit (2022).

 


Antonietta Pistone Insegna Storia e Filosofia presso il liceo scientifico G. Marconi di Foggia, dove dirige e coordina il suo dipartimento. È counselor e si occupa anche di counseling scolastico ed educativo. Cura la redazione di diversi blog amatoriali online, occupandosi di comunicazione, scuola, storia, filosofia, poesia e cucina. È esperta di giornalismo e di comunicazioni di massa e scrive occasionalmente per “GazzettaWeb”, “newsGargano”, e “Aria di Troia”. È vicedirettore della rivista bimestrale Pianeta Cultura edita dalla Associazione “ASCD PAESE MIO” di Peppino Tozzi. Ha pubblicato due libri di poesie, Autunno Lento (2003), per le Edizioni Del Rosone; e Stelle d’Acqua (2008), con la Casa Editrice Italiana Bastogi. E alcuni testi di filosofia: Teoresi e Prassi delle Scienze Umane (2009), sul tema dell’individualizzazione e della didattica, per la Casa Editrice Italiana Bastogi; Filosofia, Appunti di una Rubricista (2010), e Considerazioni su La Politica di Aristotele (2011) per le Edizioni del Poggio di Peppino Tozzi. Un suo lavoro, Le Sfide del Futuro (2014), è stato edito da Petite Plaisance, associazione culturale e casa editrice di Pistoia. Per la stessa casa editrice ha realizzato anche un e-book disponibile online dal titolo Il Filosofo e la Città (2014). Ha firmato la presentazione de Il Virus nella Mente (2020) di Antonello Bellomo, pubblicato per le Edizioni Wip di Bari. Con la medesima casa editrice, e sempre con Antonello Bellomo, ha scritto Il Comportamento Magico (2021). Ha pubblicato Le Città Invisibili (2022) per le Edizioni del Poggio.

 

 

 


Commenti

Post più popolari