Social influencer and opinion leader
I social influencer sono quelle persone
che sanno utilizzare i media per diramare informazioni e tendenze che
fanno moda, orientando anche le opinioni della massa, e generando
tendenze.
Ciò che viene pubblicato sui social,
infatti, ha un impatto esponenziale con la realtà, perché viene
amplificato e diffuso in misura geometrica rispetto a quanto viene detto
a voce, o di persona.
Questo perché i social media hanno la
possibilità di trasmettere una notizia facendole fare il giro della
rete, e del globo, al tempo reale di un click.
Le potenzialità del virtuale sono,
pertanto, enormi, rispetto alla comunicazione normale, tradizionalmente
intesa, come messaggio veicolato da una fonte emittente ad un ricevente.
I social influenzer possono considerarsi a
tutti gli effetti degli opinion leader. Con la differenza che una volta
questi ultimi erano sempre personaggi noti, dal potere carismatico,
come uomini politici, cantanti, attori, registi, scrittori.
La diffusione dei media, ormai alla
portata di tutti, persino dei più piccoli, che hanno sostituito i
giochetti e i libri elettronici ai libri di carta e alle favole da
leggere e da colorare, ha esteso la possibilità di diventare un opinion
leader a chiunque.
Perciò, se prima era necessario che un
leader, per influenzare l’opinione della massa, dovesse avere, oltre al
carisma, anche delle competenze specialistiche ben strutturate e
riconosciute, oggi è sufficiente la capacità di saper utilizzare, e
manipolare, le tecnologie multitasking per poter ambire ad essere
considerato un influencer, opinion leader.
Quali e quanti siano poi i rischi di queste potenzialità della tecnologia non si fa fatica ad immaginare.
La democrazia consiste nel dare le opportunità, a ciascuno, di poter dire la sua.
Ma che possano farlo anche gli ignoranti,
nella materia in cui si improvvisano cultori, è davvero pericoloso.
Perché il messaggio distorto arriva a tutti. Ma proprio a tutti. Anche a
chi non sa ancora difendersi, come i bambini, che non ne hanno gli
strumenti.
Commenti
Posta un commento